Il rischio e il rendimento crescono insieme: non esistono investimenti che rendano tanto e siano poco rischiosi. Quindi, bisogna diffidare da chi li propone e, se si vuole diminuire il rischio, considerare un’opzione meno rischiosa, come ad esempio l’investimento in taluni titoli di Stato.Inoltre, per minimizzare il rischio è fondamentale diversificare: l’ideale è scegliere investimenti che differiscano per emittente, settore e scadenza.Ma soprattutto, è opportuno non fidarsi del proprio intuito: prima di investire, rivolgiti a un consulente finanziario esperto, che sappia indirizzarti verso l’investimento più opportuno a seconda del tuo profilo finanziario.
Esistono molti strumenti diversi che possono essere utili per investire i tuoi soldi. Eccone alcuni.
Le azioni sono unità minime di partecipazione al capitale sociale di una società per azioni e hanno tutte lo stesso valore nominale. Se si acquista un’azione si diventa soci o azionisti, ovvero si possiede una parte di quella società, con i diritti e gli oneri connessi.
Le azioni possono essere quotate (se vendute e acquistate in Borsa in base al prezzo di mercato) o non quotate (se vendute in seguito ad accordi privati con i soci): le azioni quotate sono più facili da acquistare o vendere perché più trasparenti.Il rischio di essere azionista di una società non è da trascurare: se la società subisce una forte perdita o fallisce, si rischia di perdere i propri risparmi. Per questo, è importante comprendere tutte le caratteristiche del proprio investimento futuro insieme a un consulente esperto prima di finalizzarlo.
I fondi comuni sono strumenti di investimento gestiti dalle società di gestione del risparmio che investono le somme di più risparmiatori come un unico patrimonio.
Esistono modalità di acquisto dei fondi comuni, come ad esempio il piano di accumulo (PAC), molto utile soprattutto per coloro che non dispongono già di somme di denaro rilevanti e che necessitano di ridurre gli effetti delle oscillazioni dei valori di mercato.
Le obbligazioni sono titoli di credito che, se sottoscritte, rendono creditori della società emittente, ovvero aventi diritto alla restituzione della somma investita alla scadenza prefissata.
Nella pratica, le obbligazioni sono prestiti che l’investitore fa alla società emittente e che gli vengono restituiti con gli interessi.In generale, il rendimento di un’obbligazione può essere calcolato in vari modi (rendimento immediato, rendimento atteso e rendimento effettivo).
Questi strumenti di investimento, riservati alle persone fisiche, danno diritto a un trattamento fiscale agevolato, collegando i risparmi privati con gli investimenti delle imprese. In questo modo, migliorano le opportunità di rendimento per chi investe e le possibilità delle imprese di ottenere risorse finanziarie, allo scopo ultimo di favorire lo sviluppo dei mercati finanziari.
Un investimento è PIR conforme secondo una normativa precisa, che stabilisce la cifra massima annua e complessiva e la composizione del PIR. Gli investimenti PIR conformi sono esenti dalla tassazione sulla successione e dalla tassazione sui capitali.
• libretti postali: forniscono una fonte aggiuntiva di reddito, ovvero degli interessi riconosciuti annualmente
• buoni fruttiferi postali: offrono una fonte di reddito implicita perché la maturazione degli interessi aumenta il valore di rimborso del buono.
I Titoli di Stato sono obbligazioni emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il Dipartimento del Tesoro che offrono ai cittadini una serie di opportunità di investimento.